Chi siamo

IL CLUB VELICO MARINA DI PIETRASANTA SI PRESENTA

Club Velico Marina di PietrasantaIl Club Velico Marina di Pietrasanta (CVMP), fondato nell’estate 1973 da un gruppo di appassionati, negli anni si è consolidato sul territorio fino a raggiungere l’attuale importanza nel panorama della Vela Versiliese.
L’associazione è apolitica, non ha scopo di lucro ed ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina della vela. Scopi sociali sono la gestione e conduzione di impianti e attrezzature sportive abilitate alla pratica della vela e degli sport del mare, nonché lo svolgimento di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento della pratica sportiva della vela.
Il CVMP, affiliato da diversi anni alla Federazione Italiana Vela (FIV), ed iscritto al registro delle società sportive del CONI, nonché Centro di Avviamento allo Sport CONI, organizza corsi di vela a vari livelli, tenuti da istruttori abilitati FIV.

Squadra AgonisticaL’attività della Scuola Vela si svolge prevalentemente nel periodo maggio-ottobre e conta ogni anno circa 120 iscritti suddivisi in tre tipi di corsi stabiliti in base alle effettive conoscenze pratiche e teoriche degli allievi: corsi di iniziazione, di perfezionamento e di pre-agonismo.
Vengono anche organizzati corsi di vela per i bambini residenti nel Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Ufficio Scuola. Oltre all’attività della Scuola Vela il CVMP ogni anno, nel periodo che va da marzo a settembre, organizza diverse manifestazioni sportive di carattere Sociale, Zonale, Interzonale e Nazionale. Alcune delle nostre regate vanno a comporre il calendario del Campionato Velico Versiliese, che si disputa ininterrottamente dal 2005, ed organizzate in collaborazione con gli altri circoli della Versilia componenti il Comitato dei Circoli Velici Versiliesi. Tra le varie manifestazioni, è un nostro fiore all’occhiello l’organizzazione a fine stagione, solitamente nel mese di settembre, del raduno per gli allievi delle Scuole Vela della IIa Zona FIV (Toscana-Umbria) occasione, per i ragazzi che hanno seguito durante l’estate i corsi di vela, di mettere in pratica sul campo quello che hanno imparato, stimolando così anche il loro spirito agonistico ed invogliandoli a proseguire il percorso iniziato. A questo riguardo siamo orgogliosi di aver data vita alla Squadra Agonistica del CVMP, composto da giovani atleti di età compresa tra gli otto ed i diciotto anni, che svolge attività durante tutto l’anno. Inoltre, tra i nostri Soci, figurano alcuni equipaggi di rilievo che ogni anno partecipano a competizioni di alto livello quali regate di carattere nazionale ed internazionale, ottenendo buoni risultati.

Liberi Tutti 2011Il CVMP, dall’anno 2009, collabora con l’Unità Operativa di Psichiatria dell’Azienda USL 12 Versilia al progetto denominato Liberi Tutti dedicato ad alcuni pazienti seguiti dal servizio psichiatrico territoriale. Il progetto mira alla riabilitazione di pazienti psichiatrici gravi attraverso la barca a vela, in quanto la vela non è solo sport ma una formazione di vita. Lo scopo è favorire il recupero di abilità sociali e relazionali tramite la condivisione di un luogo e di un’azione comune. Un gruppo di otto pazienti adulti, accompagnati dalla Coordinatrice territoriale infermieristica del servizio psichiatrico, e da assistenti e volontari, svolge con cadenza settimanale lezioni teoriche e pratiche di vela, col supporto di uomini e mezzi messi a disposizione dal Club Velico Marina di Pietrasanta.

OptimistIl CVMP è in continua evoluzione. Per sviluppare e gestire ancora meglio la propria attività di promozione della vela, sta affrontando la ricostruzione della propria sede sociale: al momento è stato ultimato il primo lotto della nuova struttura, completamente in legno, che comprende una più grande e accogliente aula per la scuola vela, gli uffici della segreteria e della presidenza, una cala vele, una sala comune, a disposizione di tutti i Soci, per lo svolgimento dell’attività sociale. La seconda fase della ricostruzione vedrà la realizzazione di nuovi servizi con spogliatoi, di un magazzino per i mezzi e le attrezzature del circolo e di terrazza con vista mare.


X

Pin It on Pinterest

X