Nazionale Multiclasse HC 16 & Dragoon: un successo colorato e spettacolare

Era da tempo che il mare della Versilia non si riempiva di così tanti colori accesi come quelli messi in scena dalle flotte di Hobie Cat 16 e di Dragoon che hanno chiuso il circuito nazionale con una due giorni di regate stupenda ed emozionante. Un successo decretato anche dai numeri: ben 19 gli equipaggi per la categoria HC 16 e 9 per la classe Dragoon, una vera rivelazione per le categorie “youth” di tutto il mondo, da oggi ufficialmente riconosciuta e promossa anche dal nostro club. L’evento ha smosso tutto il litorale versiliese attraendo i volti incuriositi dei passanti che si sono soffermati ad osservare un vero e proprio spettacolo di vele colorate lungo le acque che vanno da Lido di Camaiore a Marina di Pietrasanta.

La prima giornata, segnata da una sola prova, è stata guidata, per la categoria HC 16, dall’equipaggio austrico Kitzmueller/Kitzmueller, seguiti da Ugolini/Giubilei, equipaggio mixed della Compagnia Vela Roma e del Circolo Velico Ventotene e a chiudere il podio provvisorio i ragazzi della Compagnia Vela Roma Morelli/Giannetti. Per la Dragoon Cup il Campione italiano del Windsurfing Club Cagliari Serra, con a prua per questa regata Masala, ha fatto il vuoto nell’unica prova disputata, seguiti dagli austriaci Farese/Wech e al terzo Rubino/Rosati di Svagamente.

Domenica invece la regata è stata combattuta con due prove avvincenti. Per gi Hobie 16 giornata perfetta dei giovani della Compagnia Vela Roma Morelli/Giannetti che con un 2 ed un 1 si prendono il podio. Al secondo gli austriaci Kitzmueller/Kitzmueller e al terzo posto Ugolini/Giubilei Compagnia Vela Roma/Circolo Velico Ventotene. Per i Dragoon invece classifica confermata: portano a casa la Coppa più grande i cagliaritani del Windsurfing Club Serra/Masala, a seguire l’equipaggio austriaco d’oltralpe Farese/Wech e al terzo Rubino/Rosati, i pescaresi di Svagamente.

Nella giornata è stato inoltre presentato ufficialmente il “numero 1” dell’Hobie Dragoon Junior, vele ridotte nuove di pacco, nel rispetto delle normative delle singole Federazioni Vela per i futuri atleti under 12. Per gentile concessione dell’Associazione Italiana Hobie Cat, le vele resteranno per il prossimo mese di luglio a disposizione dei due nuovi Dragoon del Club Velico al fine di incrementare i corsi per bambini orientati ai multiscafi, d’accordo con una politica rivolta ai giovani velisti di tutte le età.

Il Club ringrazia l’Associazione Italiana Hobie Cat, gli sponsors, i partecipanti e tutti i Soci per aver reso stupendo questo weekend di fine giugno. Vedere la spiaggia piena di vele, di giovani atleti venuti da tutta Italia e anche dall’estero è la soddisfazione più grande per chi, come noi, ama la vela e lo sport sano e costruttivo. Have a hobie way of life, in the wonderful Versilia!

Classifica Dragoon
Classifica Dragoon
Classifica HC 16
Classifica HC 16
X

Pin It on Pinterest

X