1′ Selezione campionato Italiano 2016 Optimist

In questa occasione non è nostra intenzione analizzare classifiche e piazzamenti, perché per tutti i nostri ragazzi è stato il primo esordio nelle regate così importanti: Silvia ha fatto il suo primo ingresso ufficiale nella categoria cadetti, Roberto, Valentina e Emma sono entrati a far parte della categoria Juniores … la competizione a questi livelli è dura ed il nostro obiettivo era farli testare le prime “vere” regate.

Vediamola sotto un altro punto di vista: le condizioni climatiche a cui si sono sottoposti i ragazzi avrebbero messo a dura prova anche un adulto esperto. Nelle cinque ore trascorse in acqua hanno resistito a raffiche di vento che soffiava oltre i 15 nodi, pioggia battente, giri di vento e patane noiose; tutto ciò coronato da acqua di lago tutt’altro che invitante.

Non si sono arresi, malgrado fossero liberi di tornare a terra, hanno tutti preferito rimanere in barca a misurare le propria resistenza. Chi ha sfiorato la crisi di pianto, chi ha scaricato la propria tensione mangiando come non mai in vita sua, chi ha subito anche un avaria ad 1 minuto dalla partenza e chi ha preferito assistere alla regata dei suoi compagni dal gommone assistenza. Nessuno dei nostri 4 eroi, perché in questa occasione si sono dimostrati tali, ha fatto cenno a tornare a terra, nessuno di loro si è lamentato una volta terminate le tre prove, tutti orgogliosi di aver superato i propri limiti.

E Mattia? Vi starete chiedendo. Mattia ha dimostrato di essere tra i più veloci cadetti della II zona (se non addirittura il più veloce, ma noi siamo di parte) ma è incappato in una squalifica non scartabile, che gli ha impedito di salire sul gradino più alto del podio. Incidenti velici che aiutano a crescere. Per riscattarsi ha ancora disponibile la II selezione per il campionato italiano che si terrà a Follonica il 2 e 3 luglio.

Sinceri complimenti vanno all’organizzazione del Circolo Velico Torre Del Lago Puccini ed ai giudici di regata sempre molto professionali ed educativi con questi giovani atleti.

Gli istruttori del CVMP

Una fase della regata
Una fase della regata
Pronti alla partenza!
Pronti alla partenza!
X

Pin It on Pinterest

X