PREMIAZIONE DEL CAMPIONATO DEL COMITATO CIRCOLI VELICI VERSILIESI 2014

Campionato Circoli Velici Versiliesi
Campionato Circoli Velici Versiliesi

A fine pomeriggio del 29 settembre, la terrazza del circolo velico di Marina di Massa ha offerto uno spettacolo naturalistico di rara bellezza. Il tramonto sul mare, il cielo terzo, le montagne Apuane e una leggera brezza hanno completato la cerimonia di premiazione del Campionato del Comitato dei Circoli Velici Versiliesi (CCVV).

La prima parte della cerimonia è stata dedicata agli adulti che ancora si confrontano energicamente sui campi di regata di fronte a circoli della nostra costa.

Al termine dell’assegnazione dei premi degli adulti, finalmente i giovani sono diventati protagonisti con la premiazione del Campionato Velico Giovanile. Quest’anno le classi che si sono affrontate in mare sono state optimist, 420 e laser 4.7. Le esordienti di questa ultima classe sono state le nostre Annagiulia Giorgini e Anna Gambi, rispettivamente prima e seconda. Ci auguriamo che le prossime edizioni la classe 4.7 sia frequentata da giovani velisti provenienti da altri circoli. E’ auspicabile che altri atleti si cimentino in questa classe tanto diffusa in Italia, affinché si possano preparare per affrontare anche regate di altra levatura.

Questo anno Claudia De Mari ha debuttato nel 420 dimostrando buone capacità sia come timoniere che come prodiere e dando del filo da torcere anche alla sorella Giulia. Anche per questo anno il primo premio è stato assegnato a Giulia De Mari ed a Elena Masoni (quest’ultima del Circolo Velico di Marina di Massa), secondo posto è di Claudia De Mari e Paolo Cicatiello, entrambi velisticamente cresciuti al nostro circolo.

Negli optimist cadetti, Mattia Fruzzetti (Circolo Velico Marina di Massa) si è aggiudicato il primo posto, al secondo posto il nostro Mattia Tognocchi ed al terzo Tommaso Bassi (Circolo Velico Torre del Lago) che negli ultimi mesi ha fatto passi da gigante. Il primo posto degli juniores è stato assegnato a Gioia Bertolani (Circolo Velico Torre del Lago), il secondo alla nostra Lara Camerini, ed al terzo posto Stefano Magrini (Circolo Velico Montecatini)

A completamento dei premi assegnati al podio, a tutti i ragazzi sono state consegnate le medaglie in ricordo di questa esperienza.

Inoltre, con lo scopo di voler aiutare i giovanni a proseguire la loro crescita in questo sport, il CCVV ha dedicato un premio speciale ai primi classificati delle classi optimist e 420, donando vele nuove realizzate dalla veleria Be1 Sails.

La cerimonia ha contribuito a far sentire i ragazzi partecipi del mondo della vela, vedendo quante persone erano coinvolte, l’impegno profuso dallo staff di tutti i circoli, le targhe, le medaglie e gli applausi… peccato che gli applausi siano diminuiti proprio quando è iniziata la premiazione dei piccoli velisti, visto che alcuni adulti premiati hanno abbandonato la zona di premiazione!

Concludiamo questa stagione con la speranza che le condizioni meteo-marine della prossima estate consentiranno di mettere in campo tutte le regate previste da calendario (quest’anno su 4 appuntamenti dedicati al campionato giovanile, ne sono state effettivamente realizzate solo 2), e che i più piccoli rimangano “ancorati” al nostro sport veleggiando sempre di più.

Gli istruttori desiderano ringraziare tutti coloro che in ogni occasione offrono il loro tempo e la loro passione per aiutare in modo pratico l’organizzazione delle regate : giudici, istruttori, staff dei circoli e genitori dei ragazzi!

X

Pin It on Pinterest

X