……E la vela torna da protagonista sul lago tanto caro a Puccini…..

Raduno di Natale 2013
Raduno di Natale 2013

Il giorno 15 dicembre il Club Velico Marina di Pietrasanta ed il Circolo Velico Torre del Lago Puccini, hanno promosso la manifestazione velica Raduno di Natale, manifestazione non ufficiale aperta a tutte le classi giovanili.

Il raduno ha avuto un grande numero di partecipanti: 26 optmist, 4 laser ed un 420, unica imbarcazione in doppio.

31 barche a vela radunate per la partenza hanno potuto offrire, a chi osservava da terra, uno spettacolo meraviglioso.

Dovevano essere disputate due prove su un percorso a quadrilatero con partenza alle ore 12.00, purtroppo il vento non è stato molto generoso e soltanto verso le 14.00 è stato dato il via alla prima prova.

Complimenti agli istruttori ed accompagnatori in acqua che hanno saputo gestire le due ore di attesa dando consigli ai propri ragazzi sulle regolazioni e tattica di regata.

Alle ore 15.00 finita la prova, siamo rientrati a terra, alcuni “pagaiando”, altri al traino, e nel giro di venti minuti tutti i ragazzi erano all’asciutto.

Terminate le operazioni di sistemazione delle barche, tutti al buffet allestito nel giardino posto a fianco della biglietteria del Teatro Puccini. Strepitoso successo del ragù di Armando che ha fatto da condimento ad una pasta “conchiglie” cotta al momento, accompagnata da due distributori di bevande calde che i ragazzi hanno particolarmente gradito. Dopo c’è stata la “premiazione dei partecipanti durante la quale sono stati distribuiti a tutti gadget messi a disposizione dalla veleria Be1 di Marco Giannoni.

Raduno di Natale 2013
Raduno di Natale 2013

Durante la cerimonia hanno preso la parola le autorità intervenute: il Presidente del Pucciniano, l’Assessore del Comune di Viareggio per Torre del Lago, il Presidente della Viareggio Porto S.p.A.

Tutti hanno espresso parole di ammirazione per il numero di partecipanti e si sono impegnati a caldeggiare per il futuro iniziative del genere.

Un doveroso ringraziamento ai Sigg.ri di cui sopra.

Un ringraziamento a quanti si sono adoperati a far sì che questa manifestazione avesse l’esito che ha avuto.

Un ringraziamento per la loro partecipazione ai circoli velici di Quercianella, La Spezia e Marina di Massa. E con questo concludo.

Domenica prossima 22 dicembre, con partenza prevista alle ore 11.00, a Marina di Massa si svolgerà una regatina per gli auguri di Natale.

Buon Natale e Buon vento a tutti

Franco Manganelli

X

Pin It on Pinterest

X