Campionati su alpa esse – 23,24 e 25 agosto 2013

Campionato Nazionale S 2013 - Paolo e Clarissa
Campionato Nazionale S 2013 – Paolo e Clarissa

La settimana scorsa, Franco mi ha chiesto se mi avrebbe fatto piacere partecipare ai campionati Italiani di alpa esse.

Non conoscevo la barca perché non ci ero mai andato prima, ma ho felicemente accettato la proposta.

Dopo aver rimesso a posto la barca, che da tempo era ferma, abbiamo organizzato il trasferimento al circolo della vela di Marina di Massa.

Quindi, il giorno prima dell’inizio del campionato, Clarissa ed io siamo partiti da Marina di Pietrasanta per effettuare il trasferimento via mare.

Con il vento che c’era siamo riusciti ad arrivare in circa tre ore al circolo della vela di Marina di Massa, dove, molto gentilmente, ci hanno prestato un carrello per la nostra barca.

Il giorno dopo, la partenza per la prima delle tre prove giornaliere, era alle 13.30 quindi Clarissa ed io ci siamo trovati lì alle 10.30 per vestirci ed armare la barca.

Le prove sarebbero dovute essere tre, ma per mancanza di vento ne abbiamo disputata solo una, nella quale siamo riusciti a classificarci 9°.

Campionato Nazionale S 2013 - Paolo e Clarissa
Campionato Nazionale S 2013 – Paolo e Clarissa

Quando siamo rientrati ad accoglierci abbiamo trovato Mattia; avremmo dovuto aspettarcelo dal momento che Franco era fuori in gommone a guardarci, ed é stata una bella sorpresa.

Il giorno dopo é stato quello più importante perché abbiamo dovuto disputare quattro prove invece che tre.

Il vento nella prima prova non era tanto, ma siamo riusciti ad arrivare quinti, mentre nella seconda prova, a causa di un mio grande errore, siamo arrivati decimi.

Le ultime due prove sono state piene di inconvenienti e colpi di scena, come nella terza prova dove per non far scuffiare la barca perché la Clarissa era sotto vento a sistemare il fiocco, io son dovuto andare al trapezio mentre ero al timone,o nella quarta prova dove, dopo una virata, sono volato in acqua.

L’ultimo giorno ci sarebbero dovute essere le ultime tre prove ma a causa del mare mosso, sono state annullate, di conseguenza il campionato per noi si é concluso con un ottavo posto che, dal momento che non ero mai andato su un’ alpa esse e abbiamo gareggiato contro equipaggi molto più preparati ed esperti di noi penso, che sia un buon risultato.

 Paolo Cicatiello

X

Pin It on Pinterest

X