UN TUFFO NEL BLU … nelle acque del Club Velico Marina di Pietrasanta

Bandiera Blu 2013
Bandiera Blu 2013

Il 16 agosto scorso, abbiamo ospitato presso il nostro club, circa 60 bambini dei Centri Estivi del Comune di Pietrasanta.

I ragazzi sono stati sensibilizzati, da parte della Società di Salvamento Sezione Viareggio Versilia, in merito ai comportamenti da tenere sulla spiaggia ed in mare, per limitare il rischio di malesseri, rispettare gli altri bagnanti, osservare le regole dettate dalla Capitaneria di Porto e ridurre l’inquinamento.

Il Salvataggio Acquatico dei Vigili del Fuoco ha effettuato alcune esercitazioni con una moto ad acqua e la lettiga per il recupero dell’uomo a mare … è stato spettacolare ed avvincente.

Claudia De Mari e Mattia Tognocchi hanno mostrato ai bambini seduti sulla riva del mare, la scuffia dell’optimist e la procedura per rimettere la barca in posizione corretta.

Dobbiamo ammettere però che la prova dei Cani da Salvataggio e la breve veleggiata in mare, sono state le attività che hanno divertito di più i bambini.

I ragazzi infatti, divisi in gruppi di 4 o 5 elementi, sono stati accompagnati da Franco, Stefano, Federico, Flavio, Piero e dai due velisti del Nimbus Surfing Club, a bordeggiare, cazzare e ammirare la spiaggia da un altro punto di vista … dal largo del mare oltre le boe. Tutti i bambini, chi in modo più spavaldo chi con un pochino di timore, hanno affrontato questa nuova avventura e sono tornati a terra felici e curiosi.

Gli addestratori della Scuola Cani Salvataggio Toscana, hanno mostrato le capacità dei cani nel raggiungere il bagnante in difficoltà e riportarlo a riva. Grazie ad una pettorina fornita di 3 maniglie sul dorso del cane, il malcapitato può attaccarsi al suo “salvatore” che nuota con forza verso una zona più sicura. L’esercitazione che ha stupito anche noi adulti, è stato un dolcissimo Terranova che è riuscito a trainare il nostro gommone con tre bambini ed un adulto a bordo … incredibile! Personalmente, ringrazio Mandorla per avermi trainato a riva…

E dopo breve cerimonia culminata con l’alza bandiera della “bandiera blu“, tenuta dal Sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi alla presenza del Comandante di Corvetta Federico Giorgi della Capitaneria di Porto di Viareggio, del Vice Sindaco Luca Mori, degli Assessori Italo Viti e Pietro Lazzerini … TUFFO IN MARE COLLETTIVO!!!

Per noi è stata una bellissima mattina: far provare ad un bambino una nuova esperienza positiva è sempre gratificante!

Oltre a tutte le associazioni già citate, ringraziamo l’Associazione Amici del Pontile e l’Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta … un meritato plauso deve essere rivolto agli accompagnatori dei bambini che si occupano di loro per l’intera estate con estrema pazienza!

Ringraziando tutti i soci che hanno collaborato (anche dietro le quinte) per la buona riuscita di questa manifestazione, ci auguriamo di ospitare nuovamente altre attività simili.

Un pensiero riguardo “UN TUFFO NEL BLU … nelle acque del Club Velico Marina di Pietrasanta

  • 19 agosto 2013 in 11:22 PM
    Permalink

    Complimenti per l’iniziativa e la bella giornata ! Si leggeva sui visi dei bambini la gioia di vivere, giocando, una esperienza che certamente racconteranno e ricorderanno per lungo tempo.

I commenti sono chiusi

X

Pin It on Pinterest

X