Trofeo Costa Etrusca 2013 – Il resoconto

Riceviamo e pubblichiamo gli articoli di Lorenzo e Pispi  relativi alla partecipazione al Trofeo Costa Etrusca organizzato dalla Compagnia della Vela Forte dei Marmi

Trofeo Costa Etrusca
Trofeo Costa Etrusca

Regata costa etrusca
23 luglio 2013
Tre giorni fa alcuni ragazzi del corso 420 e Optimist si sono presentati alla Scuola Vela M P alle ore 10.00 per armare le barche che sarebbe state utilizzate per affrontare la regata “Costa Etrusca” svoltasi a Forte dei Marmi. La tensione si poteva percepire in ognuno di noi e comunque dopo un’oretta passata ad armare , ad ascoltare le istruzioni di regata e altre cose necessarie per svolgerla impartite dall’istruttore Franco e sotto il controllo di Simona, i due equipaggi del 420 si sono avviati in mare per raggiungere Forte dei Marmi. Dopo un’oretta e mezzo passata a pagaiare e a “pompare ” le vele , siamo riusciti ad arrivare . Poco dopo ci hanno raggiunto le deliziose barchette degli Optimist trainate dai gommoni di Franco e Simona ; la fila indiana di quelle piccole barchette che arrivava provocò in ognuno di noi un sorrisetto. Ma non c’era tempo da perdere pensando ai piccoli , dovevamo infatti allenarci a issare e ammainare lo spinnaker nel minor tempo possibile data la nostra non eccelsa preparazione in materia . Passata una mezz’oretta arriva il segnale di partenza degli Optimist , 16 barche pronte a partire all’ammainarsi della bandiera con su scritto Optimist. Ma torniamo a noi, al 420 , ai più veloci tra le barche presenti : ecco infatti che le bandiere vengono in successione issate e ammainate fino ad arrivare all’ultima bandiera ed il segnale di partenza < < Via , ci siamo , andiamo a vincere ! >> sicuramente ognuno di noi ci ha pensato sapendo pero che alla fine solo uno avrebbe tagliato il traguardo prima degli altri. Purtroppo il CVMP non ha avuto un risultato buonissimo in quanto alla regata della nostra classe ma eravamo comunque contenti perché noi ( io e Paolo , barca 2) eravamo riusciti a tagliare il traguardo a poco più di un minuto dai primi .


Ecco il risultato finale della regata dei quattro 420 in gara :
Primo classificato : Dario-Matteo (CVFM)
Secondo classificato: Giulia-Elena (CVFM)
Terzo classificato: Lorenzo-Paolo (CVMP)
Quarto classificato: Pierfrancesco- Ludovico (CVMP)
Ed eccoci di nuovo, erano le 17.30 quando siamo tornati al club , abbiamo disarmato a tempo record , doccia veloce e siamo tornati al Forte per la premiazione . Subito dopo i complimenti , i saluti ( e gli spuntini ) , eccoci alla consegna delle coppe : intrigante è stata la duplice premiazione del piccolo Mattia per essere il bambino più giovane a partecipare e per aver vinto il primo premio della categoria cadetti degli optimist .
Ci possiamo reputare soddisfatti di come è andata la regata perché siamo arrivati poco dopo i primi (che abbiamo pure battuto in una delle regate) che fanno vela tutto l’anno quando invece noi abbiamo ripreso contatto con il 420 da tre settimane scarse . Anche Vincenzo e gli altri istruttori sono rimasti tutto sommato contenti del risultato, almeno così spero!

Lorenzo


Trofeo Costa Etrusca
Trofeo Costa Etrusca

Sabato 20 Luglio si è svolta una regata a Forte dei Marmi.
Noi ci siamo arrivati via acqua, trainati gran parte della strada dal gommone. Oltre a noi c’erano i ragazzi di Marina di Massa e quelli di Forte dei Marmi. I scuola vela, cadetti e juniores partivano tutti insieme, infatti abbiamo fatto lo stesso percorso tranne che gli juniores hanno fatto 3 regate mentre i cadetti e quelli della scuola vela solo 2. Del nostro club eravamo: io, Annagiulia, Claudia, Lara, Mattia e i ragazzi della scuola vela.
Per me c’era un bel vento, ne troppo ne troppo poco ma il giusto per fare 3 regate senza stancarsi tanto.
Diciamo quasi tutti hanno fatto un buon risultato in questa regate: della scuola vela primo è arrivato Mattia, secondo Leonida e terzo Roberto. Dei cadetti invece il primo e il secondo erano due gemelli di marina di Massa mentre terza è arrivata Claudia; mentre degli juniores io sono arrivata prima e Annagiulia seconda.
Mattia ha ricevuto anche un’altra coppa perché era il più piccolo partecipante.
In questa regata mi sono divertita molto e non mi dispiacerebbe ripetere questa esperienza l’anno prossimo.

pispi

X

Pin It on Pinterest

X