La squadra Optimist è rosa!

Raduno Zonale Optimist
Raduno Zonale Optimist

Al Raduno zonale Optimist II Zona, che si è tenuto presso il Circolo Velico La Spezia il 18 maggio, si sono presentate le nostre tre piccole atlete accompagnate dai loro papà: Anna GiuliaClaudia Lara.

Il Circolo Velico di La Spezia ha accolto i ragazzi provenienti dai circoli di Massa, Carrara, Antignano, Castiglioncello e addirittura dal Trasimeno, per immergerli in una giornata di apprendimento ricca di nuove nozioni, tanti giovani atleti e molte esperienze.

Il clima, come da diverse settimane ormai, non è stato dei migliori: vento, pioggia e un fresco atipico per questa stagione, hanno accompagnato l’intero allenamento, che si è tenuto in mare dalle 14.00 alle 17.00.

Franco e Clarissa assistevano le nostre tre atlete in mare, durante questa esperienza condivisa con tantissimi altri ragazzi (circa 40) e coordinata dagli istruttori convocati per l’allenamento.

Al termine della giornata di raduno, le atlete erano pronte e cariche per affrontare la selezione del giorno successivo.

Oggi, 19 maggio, giorno di regate, il gruppetto rosa viene completato da Pispi, sempre sorridente malgrado l’avventuroso viaggio dal Trasimeno.

Ultimi accorgimenti alle barche ed alle vele, briefing delle 11.30, firma di presenza di tutti gli atleti e uscita in acqua alle 12.30 … 23 cadetti e 40 juniores!

Un fiume di barche lentamente si riversa in mare, con la speranza che oggi il clima sia più benevolo …

Vana speranza! Anche per oggi le condizioni sono mutevoli e faticose: raffiche e patana, qualche goccia di pioggia, schiarite e freddi annuvolamenti … ma le nostre bimbe non hanno mollato portando a termine (quasi) tutte le regate.

LE 2 PROVE DEI CADETTI

Raduno Zonale Optimist
Raduno Zonale Optimist

Al termine della prima regata Lara si piazza 17a ammettendo di aver confuso una boa … ma si riscatta nella seconda prova portandosi all’arrivo in 10a posizione. La tostissima biondina dagli occhi azzurri si porta a casa un meritatissimo 14° posto, che conferma il suo trend positivo di questo anno. Suo unico rammarico è quello di essere arrivata seconda (AD UN SOLO PUNTO DALLA PRIMA) nella classifica femminile. Lara, ti rifarai la prossima volta!

Un complimento speciale deve essere rivolto a Claudia che, nella seconda prova, malgrado una scuffia in poppa, ha raddrizzato di nuovo la barca, è risalita ed ha raggiunto l’arrivo in 19a posizione … è giunta a terra stanca e infreddolita, ma orgogliosa di essersi rimessa in gara ed aver concluso la prova, come pochi velisti sarebbero stati in grado di fare.

LE 3 PROVE DEGLI JUNIORES

Pispi (Maria Vittoria) e Anna Giulia, al termine di tre faticosissime prove, si sono dovute accontentare del 36° e 38° posto, ma sono giunte a terra soddisfatte della giornata così impegnativa.

La prova più difficile per loro è stata l’ultima, perché il vento incessantemente cambiava di direzione ed intensità … condizioni che avrebbero messo a dura prova anche i velisti più esperti; Anna Giulia si è dovuta arrendere ed abbandonare in anticipo il campo di regata … ma sempre elegantemente accompagnata dalla sua splendida barchetta rosa. Anche per queste bimbe, è stata una esperienza fondamentale per la vostra crescita velica, un’avventura che potrà solo arricchire le vostre capacità.

Raduno Zonale Optimist
Raduno Zonale Optimist

Nota a margine: oggi Clarissa non era disponibile a causa di un’influenza primaverile, ma è stata degnamente sostituita dall’assistente e fotografo Mattia, che si è preoccupato di conservare all’asciutto il cibo delle veliste!

Gli istruttori non finiranno mai di ringraziare i genitori dei ragazzi, per il contributo che portano durante i preparativi e la conclusione delle regate, per la disponibilità di tempo e per la pazienza durante i tempi di attesa delle gare.

Un ultimo e doveroso ringraziamento lo rivolgiamo al Club Velico di La Spezia, al Comitato di Regata e all’assistenza in mare, che hanno seguito con pazienza ed attenzione i piccoli velisti, con la speranza di tornare al più presto a prendere un po’ di vento da voi…

X

Pin It on Pinterest

X