Riparte il progetto Liberi Tutti

Club Velico Marina di PietrasantaFinalmente dopo un periodo di riposo è ripartito il progetto Liberi Tutti con l’uscita in acqua dei ragazzi che fino adesso hanno aderito. Giovedì 31 gennaio 2013, grazie alla disponibilità di Enrico Casella e della sua barca Il Galeone, alle ore 14.30 appuntamento alla banchina n.7 dell’approdo La Madonnina di Viareggio. I ragazzi: Gabriele, Manuel, Domenico e Michael, accompagnati da Davide, dalla Sig.ra Raffaella e da Marco.

Dopo i convenevoli di rito, i ragazzi hanno preso posto a bordo insieme a me che scrivo e che li seguo dall’inizio del progetto.

Abbiamo lasciato l’ormeggio e a motore ci siamo diretti al centro del porto. La giornata era bella con una leggera brezza da maestrale. Arrivati lì, abbiamo issato le vele e siamo usciti. Appena fuori abbiamo spento il motore ed è iniziata la navigazione a vela. Domenico al timone, attento agli ordini che Enrico gli dava per una corretta uscita dal porto.

Giunti fuori, abbiamo fatto un ripasso delle nozioni acquisite negli anni passati, i ragazzi hanno subito mostrato un grande interesse ed hanno eseguito le manovre giuste nei tempi giusti.

Purtroppo, dopo mezz’ora il vento è cessato e quindi abbiamo invertito la rotta, acceso il motore e ci siamo preparati al rientro. E’ stato un momento interessante perché ci siamo trovati nel mezzo della flotta di pescherecci anche loro al rientro, quindi ne abbiamo approfittato per fare una lezione sulle precedenze in mare. Quando siamo sbarcati i ragazzi entusiasti mi hanno chiesto quando saremmo usciti nuovamente. Con Enrico abbiamo concordato , d’accordo Nettuno ed Eolo, per il giorno 5 febbraio.

Bravi ragazzi!!!

 Franco Manganelli

Un pensiero riguardo “Riparte il progetto Liberi Tutti

  • 13 febbraio 2013 in 5:58 PM
    Permalink

    Bravi “ragazzi” e bravo Franco, che dedica tanto tempo a questa splendida ed encomiabile iniziativa.
     Marco Rossi

I commenti sono chiusi

X

Pin It on Pinterest

X