Scuola Vela – Relazione attività anno 2012

Pubblichiamo la relazione del nostro Direttore Sportivo Franco Tognocchi

Scuola Vela - Club Velico Marina di Pietrasanta
Scuola Vela – Club Velico Marina di Pietrasanta

Con i ragazzi del 420, per molti alla prima esperienza sul doppio, si e’ deciso di partecipare alle regate del CCVV e per tutta l’estate si sono fatti le ossa sulle acque versiliesi. E a onor del vero abbiamo assistito a delle pregevoli prove. Per il 2013 metteremo in programma,delle regate fuori zona con 420 e laser 4.7, con l’obbiettivo principale della partecipazione ai Campionati Nazionali.

Con il primo di luglio abbiamo iniziato ufficialmente l’attività della scuola vela, organizzando come di consueto corsi di iniziazione optimist 420 e adulti.

La frequenza ai corsi estivi non ha raggiunto i livelli degli anni passati, l’attuale crisi economica credo si sia fatta sentire.

Lo svolgimento dei corsi comunque si e’ tenuto regolarmente, ed il club ha potuto riassaporare la presenza chiassosa dei piccoli velisti invadendo l’aula il corridoio ed il mare, tenuti sempre sotto gli occhi vigili dell’istruttrice e dell’aiuto. Gia’!!! questa e’ stata la sfida dell’estate. L’iniziazione optimist, e’ stata affidata all’Allievo Istruttore Lencioni Clarissa e all’aiuto Bastianelli Alice, le quali all’esordio in assoluta autonomia, hanno preso per mano e guidato nell’approccio al mare i loro piccoli allievi. Tutto ha girato alla perfezione, sotto la sguardo attento degli altri istruttori piu’ esperti del nostromo e dell’inossidabile brontolone Armandone.

Allievi all'opera - Club Velico Marina di Pietrasanta
Allievi all’opera – Club Velico Marina di Pietrasanta

Che dire …….che con immensa gioia i corsi di vela di iniziazione optimist saranno nuovamente affidati a Clarissa e Alice che hanno saputo instaurare un bellissimo rapporto tra loro e tra loro e i bimbi, accattivandosi le simpatie dei genitori (che non e’ poco).

La stagione estiva è terminata con l’appuntamento che potremmo definire ormai tradizionale, del raduno delle scuole vela che ha coinvolto numerosi bambini provenienti anche dai circoli di Marina di Massa, di Circolo Velico Torre del Lago Puccini per un totale di circa 35 tra atleti optimist e 420.

Anche questo anno la stagione agonistica optimist 2012 si è aperta con il tradizionale Trofeo Lupidi che si è svolto a Livorno su 4 domeniche dal 14 gennaio al 5 febbraio; in tale occasione abbiamo partecipato attivamente, con un gruppo di ben 8 atleti, ai raduni zonali optimst che si svolgevano nei sabati precedenti le regate. Il prosieguo della stagione ha visto la squadra agonistica impegnata in allenamenti, raduni zonali federali come quello tenutosi a Follonica il 14-15 aprile e regate come il Trofeo Accademia Navale (29 Aprile – 1 Maggio), le selezioni per i campionati italiani (Follonica 20 Maggio e Pietrabianca 7-8 Luglio) e il Trofeo Vatteroni (9-10 Giugno a Marina di Carrara).

Novità della stagione 2012 sono state senza dubbio le 2 trasferte su Lago di Garda: la prima, con finalità esclusivamente didattica, che ha visto la partecipazione di tutti i membri della squadra ad un allenamento di 3 giorni (22 – 24 Giugno) presso Brenzone; mentre la seconda ha visto impegnati i 3 atleti Juniores in un regata di livello europeo (Ora Cup Ora, 6-8 agosto) a cui hanno partecipato ben 300 concorrenti.

La stagione agonistica si è infine conclusa con la partecipazione di 4 nostri atleti all’ultima tappa del trofeo Kinder svoltasi a Formia nei giorni 19 -21 ottobre.

Gli atleti della squadra agonistica optimist che hanno svolto attività nel 2012 sono:

Giulia De Mari

Enrico Dho

Davide Puccinelli

Antonio Di Leo

Marco Casella

Anna Giulia Giorgini

Claudia De Mari

Lara Camerini

A questi ragazzi, si sono aggiunti da questo autunno altri 3 atleti che stanno svolgendo attività di preagonismo con l’obiettivo di entrare a far parte della squadra agonistica optimist 2013; questi atleti sono:

Filippo Rovai

Roberto Dini

Mattia Tognocchi

Il pranzo - Club Velico Marina di Pietrasanta
Il pranzo – Club Velico Marina di Pietrasanta

Un’altra sfida e’ stata affrontata quest’anno. Per la prima volta e’ stato deciso di effettuare gli allenamenti invernali presso la nostra sede. Non siamo emigrati altrove, ma ci siamo organizzati e siamo rimasti in spiaggia. Consapevoli delle difficoltà che potevamo incontrare abbiamo messo a punto la nostra struttura rendendola confortevole contro gli eventi del tempo.

Il mare non possiamo contrastarlo ma il freddo si. La solita squadra di volontari, capeggiati da Manganelli Franco ha chiuso la zona delle docce e dello spogliatoio ricavando un ambiente caldo e confortevole, mentre nell’aula della scuola vela sono state posizionate delle stufette.

Il massimo comfort, grandi spazi e riscaldati.

Per la domenica, al rientro dall’allenamento COCONE Armandone, prepara la solita pasta apprezzata da grandi e piccini.

Prima di passare ai ringraziamenti vorrei complimentarmi, con Talini Chiara e Zoppi Gabriele che in ottobre hanno brillantemente superato il corso e l’esame per Istruttore di I livello, e ad Angelita Casella che la settimana prima ha brillantemente superato il test di ingresso al corso di Allievo Istruttore.

Vorrei a questo punto ringraziare:

il direttivo

la segreteria

i soci che ci hanno dato una mano nelle riparazioni e nella realizzazione di strutture precarie

 

gli istruttori:

Fanfani Alessio

Campoli Vincenzo

Zoppi Gabriele

Casella Enrico

Leonardi Angelo

Talini Chiara

Martini Simona

Lencioni Clarissa

 

l’aiuto Bastianelli Alice

tutti i nostri ragazzi dell’agonismo optimist e 420, nostromo i genitori

Grazie a tutti

Un pensiero riguardo “Scuola Vela – Relazione attività anno 2012

  • 19 dicembre 2012 in 9:35 AM
    Permalink

    E’ sempre un piacere vedere il Club “invaso” da giovani velisti. 

I commenti sono chiusi

X

Pin It on Pinterest

X