A VELA È ANCHE ATTESA … (2A PARTE)

Raduno Scuole Vela - Alessio Fanfani
Raduno Scuole Vela – Alessio Fanfani

… e alla fine ne è valsa la pena! I ragazzi della scuola vela hanno atteso una settimana e sono stati premiati da una giornata splendida con condizioni perfette.

Finalmente il raduno delle scuole di vela per optimist si è tenuto sabato 8 settembre ed ha avuto successo.

I bambini sono arrivati alla spicciolata a partire dalle 10,00 e sbrigate le pratiche di iscrizione sono stati radunati nell’aula della scuola per istruirli sulle regole di regata … già, perché molti di loro non avevano ancora visto una boa!

19 bambini dai 6 anni ascoltavano incuriositi le spiegazioni di Alessio: campo di regata, barca giuria, boa, pratiche di partenza … tutti concetti nuovi, ma doverosi per la conclusione di un corso di vela.

I ragazzi sono stati divisi in 3 batterie: blu, verde e giallo, gli stessi colori con cui sono stati dipinti per riconoscere l’appartenenza al gruppo. I migliori due piazzamenti di ciascuna categoria al termine di due prove, compete in finale.

Alle 11,30 tutti in mare: 6 optimist, 4 gommoni ed un Tridente timonato dal preziosissimo Enrico Casella che ospitava gli atleti in attesa di disputare la propria prova.

La giuria composta da 2 istruttori coadiuvati da 2 atleti dell’agonismo, ha predisposto un campo di regata a bastone con vento al traverso. L’intensità del vento era tale da consentire ai più esperti di mettersi alle cinghie.

Raduno Scuole Vela
Raduno Scuole Vela

Le prove delle batterie hanno visto piccoli atleti esperti regatare con serenità e successo, mentre altri neofiti del nostro sport hanno dovuto affrontare le prime difficoltà con le boe, la linea di partenza e gli avversari… ma tutti si sono divertiti e arricchiti di nuove regole e conoscenze.

La finale è stata disputata da Raul Giorgi, Vanni Matteucci, Alessandro Varenna, Mattia Tognocchi, Manuel e Mattia Fruzzetti. I due primi posti sono stati guadagnati dai fratellini Fruzzetti confermando in entrambe le prove le proprie posizioni. Il terzo posto è stato combattuto dai nostri amici e veterani Vanni, Mattia e Alessandro. Quest’ultimo è riuscito ad aggiudicarsi il terzo posto con somma soddisfazione di tutto lo staff che lo sta seguendo da 4 anni!

Le condizioni meteo marine si sono mantenute costanti per tutta la durata delle regate che sono terminate alle 14,00. I ragazzi erano contentissimi e meravigliati delle loro capacità: grazie anche all’impegno di Clarissa Lencioni e Alice Bastianelli che questa estate si sono dedicate a loro con costanza.

Armando ci ha deliziato con la sua pasta al pomodoro che ha fornito energia a tutti per proseguire la festa.

Raduno Scuole Vela - Franco Tognocchi
Raduno Scuole Vela – Franco Tognocchi

Mentre la mattina i ragazzi gareggiavano uno contro l’altro in mare, nel pomeriggio le batterie sono diventate i tre gruppi che si sarebbero confrontati con i giochi a terra.

Per mettere alla prova i ragazzi sono stati disputati due giochi che hanno messo in evidenza l’agilità, la velocità, l’abilità nell’armare una barca e lo spirito di squadra … è stato un altro modo per insegnare loro capacità marinaresche.

La giornata si è conclusa con la premiazione dei primi tre classificati, della t-shirt come ricordo del raduno e la nostra estrazione di alcuni presenti di cui sono stati omaggiati i bambini.

Per il successo della festa di fine anno dobbiamo ringraziare l’instancabile nostromo, gli atleti della squadra agonistica, Armando (il cocone) ed i genitori dei ragazzi che ci hanno affidato i loro figli perché potessimo per trasferire le prime nozioni di vela che ci auguriamo si sviluppino in una affascinante passione.

4 pensieri riguardo “A VELA È ANCHE ATTESA … (2A PARTE)

  • 16 settembre 2012 in 9:05 PM
    Permalink

    Ciao Simona!
    Le abbiamo guardate stasera e sono davvero tutte bellissime!!! Complimenti!
    A presto

    Mamma di Ale    

  • 13 settembre 2012 in 1:38 PM
    Permalink

    Segnalo che nella sezione fOTO 2012 sono disponibili le foto della 2a giornata. A breve ne verranno inserite altre.

  • 12 settembre 2012 in 11:43 PM
    Permalink

    Che grande soddisfazione!!!! E grazie!

    Mamma di  Alessandro Varenna

    • 13 settembre 2012 in 4:09 PM
      Permalink

      ciao mamma di Ale Varenna. Nella sessione delle foto, in seconda pagina, dovresti trovare una foto di Ale (tutto celeste con il giubboto giallo ed arancione) che è alle cinghie … E’ FANTASTICO!

I commenti sono chiusi

X

Pin It on Pinterest

X