Raduno Zonale Classe Laser – Risultati

IV° Trofeo VERSILCUP - Zonale Classe Laser
IV° Trofeo VERSILCUP – Zonale Classe Laser

Domenica 9 settembre, nelle acque antistanti il Club Velico Marina di Pietrasanta, si è tenuto il tradizionale Trofeo VERSILCUP, giunto alla 4a edizione, e quest’anno valevole quale prova zonale della classe Laser.
Le ottime condizioni meteo, che ci ha regalato un fine settimana estivo, ma soprattutto grazie all’importanza dell’evento ha richiamato un gran numero di regatanti, suddivisi tra le categorie standard, radial e 4.7. Alla chiusura delle iscrizioni gli iscritti erano ben 36 suddivisi in 25 per la categoria standard, 6 per la categoria radial e 5 per la categoria 4.7.
Alle 13:00 tutte le barche erano in acqua e pronte alla partenza e il colpo d’occhio in mare era sicuramente di quelli da ricordare.
Dopo diversi minuti di attesa, aspettando che il vento si stabilizzasse sia in direzione che in intensità, é stata dato il via alle operazioni di partenza della prima prova con un vento proveniente da 270° e di intensità intorno ai 5 nodi.
I regatanti si sono dati battaglia su percorso a trapezio, che caratterizza le regate di questa classe olimpica, e alla fine della prima prova per la categoria standard ha visto prevalere su tutti Morera Alessandro seguito da Bardi Maurizio e dal nostro Istruttore Alessio Fanfani; per la categoria radial la prima prova é andata a Ferbel Letizia seguita da Savorani Lapo e da Gasparini Angelo; per la categoria 4.7 la prima prova é andata a Sabatini Caterina seguita da Andrei Sara e da Burchielli Aurora.


Nella seconda prova, caratterizzata da una rotazione del vento a 300° e un leggero aumento dell’intensità, per la categoria standard ha visto prevalere su tutti Magrini Stefano seguito da Bottoni Francesco e da Capannoli Nicolò; per la categoria radial la prima prova é andata a Gasparini Angelo seguito da Savorani Lapo e da Ferbel Letizia; per la categoria 4.7 la prima prova é andata a Sabatini Caterina seguita da Andrei Sara e da Ghigi Marco.

Grazie alla professionalità del Comitato di Giuria, presieduto da Dario Caroti, ha permesso lo svolgimento, in modo ottimale, delle due prove in programma.

IV° Trofeo VERSILCUP - Zonale Classe Laser
IV° Trofeo VERSILCUP – Zonale Classe Laser

In classifica generale per la categoria standard il podio é stato conquistato da Bardi Maurizio del Circolo Canottieri Solvay seguito al secondo posto da Francesco Bottoni del Club Nautico Foce Cecina e al terzo posto da Magrini Stefano del Circolo Velico Trasimeno; per la categoria radial il podio é stato conquistata da Gasparini Angelo del Circolo della Vela Erix seguito al secondo posto da Ferbel Letizia del Circolo Nautico Livorno e al terzo posto da Savorano Lapo del Circolo della Vela Talamone; per la categoria 4.7 il podio é stato conquistata da Sabatini Caterina della GV LNI Follonica seguita al secondo posto da Andrei Sara del Circolo Nautico Livorno e al terzo posto da Ghigi Marco della GV LNI Follonica.

La manifestazione si é conclusa con la consueta cerimonia di premiazione, ritardata a seguito di una protesta presentata, e la consegna di gadget forniti dalla catena di negozi Ipersoap che ha sponsorizzato la stessa.

Per il Club Velico Marina di Pietrasanta, l’organizzazione di una regata di tale valenza, é stato un momento molto importante e a tal proposito ringrazio il Consiglio Direttivo che con il suo impegno ha permesso il successo di questa manifestazione.

Concludendo si ringrazia la classe AssoLaser, e in particolare il delegato della IIa Zona Roberto Righini, per la fiducia accordataci nell’assegnarci la zonale, il Comune di Pietrasanta per il patrocinio alla manifestazione e l’Ipersoap per la fornitura dei gadget.

IV Trofeo VERSILCUP - Standard (14.6 kB) IV Trofeo VERSILCUP - Radial (12.9 kB) IV Trofeo VERSILCUP - 4.7 (12.77 kB)

3 pensieri riguardo “Raduno Zonale Classe Laser – Risultati

  • 17 settembre 2012 in 11:35 PM
    Permalink

    Scusate il ritardo ma ho visto solo oggi i commenti..Grazie mille per i complimenti, siete troppo buoni…Comunque il segreto è tutto nella barca di Pino, con poco vento va da sola…Mitico “ROSPO”!!!
    Alessio 

  • 12 settembre 2012 in 9:55 PM
    Permalink

    Grande Alessio, un ottimo esempio anche per i tuoi promettenti atleti !!!
    Imparate dal maestro. 

  • 11 settembre 2012 in 6:27 PM
    Permalink

    Desidero fare i più sinceri complimenti ad Alessio Fanfani, che con una barca armata a “collage”  (ho assistito personalmente all’assemblaggio), è riuscito ad ottenere una lusinghiera prestazione. Ancora bravo.
        Marco Rossi

I commenti sono chiusi

X

Pin It on Pinterest

X