Liberi Tutti – Regata 2012

Dal giornale di bordo del CVMP

Con il 2012 siamo arrivati alla terza edizione della “regatina” del progetto Liberi Tutti.

Come da programma, il giorno 26 luglio ci siamo cimentati nell’organizzazione della festa di fine corso intrapreso dai ragazzi ospiti delle strutture del reparto di salute mentale della Ausl 12.
Purtroppo le condizioni del mare non ci hanno permesso di uscire in acqua, ma siamo comunque riusciti, con esercizi alternativi, ad assegnare i premi messi in palio dal CVMP.
Gli esercizi consistevano in posizionare, a comando, un simulatore di barca a vela posta su ruote, alle varie andature richieste. Vinceva chi impiegava meno tempo a compiere le varie manovre.
Per questa operazione mi sento in dovere di ringraziare Giulia, Marco, Stefano, Piersandro e Niccolò, che con la loro capacità e volontà hanno permesso che la manifestazione avesse un esito positivo.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato le più alte cariche della Ausl 12 nelle persone del dott. Sassoli, dott. Salvatori, Prof. Di Fiorino, l’inossidabile Sig.ra Agrippa, sempre presente ad ogni iniziativa, l’Amm. Delegato della Perini Navi, grazie alla quale abbiamo potuto offrire ai ragazzi qualche alternativa come già descritta in precedenza.

Il personaggio premiante è stato Pierluigi Collina, arbitro internazionale di calcio al quale rivolgo un ringraziamento particolare.

Prima della premiazione c’è stato l’intervento di Gabriele, uno dei ragazzi partecipanti al progetto Liberi tutti, che ha fatto un breve riassunto dei 5 giorni passati a bordo dell’Indomabile Pensiero.
Non ho pretese di dare giudizi medico sanitari, ma in 3 anni che seguo questi ragazzi ho visto un interesse che all’inizio non avevano. Esprimo un desiderio personale, dato che purtroppo non sempre le giornate destinate alle uscite in mare, per le condizioni meteo marine, sono favorevoli: chiedo, come in passato, la possibilità di spostarci al lago di Massaciuccoli.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà dare una mano a far ottenere i permessi affinché ciò avvenga.

Personalmente la mia partecipazione sarà come sempre a 360°.

 Grazie ragazzi e buon vento!

X

Pin It on Pinterest

X