Raduno Scuole Vela – resoconto

Questo fine settimana il nostro club è stato gioiosamente invaso da un esercito di giovani velisti, e loro accompagnatori, che si sono dati battaglia nella due giorni dedicata al Raduno Scuole Vela. La manifestazione ha ottenuto un ottimo risultato con la partecipazione di atleti provenienti, oltre che dal nostro circolo, dal Circolo della Vela di Marina di Massa, dal Circolo Vela Torre del Lago Puccini e dal Circolo della Vela Erix.

La prima giornata, dedicata ai piccoli velisti che da poco hanno intrapreso il loro percorso formativo su deriva Optimist,  ha visto disputarsi una regata con percorso semplificato e due giochi a terra di abilità e coordinamento. Al via erano presenti ben 37 timonieri, provenienti da tre circoli diversi, coordinati dall’intero staff dei nostri Istruttori coadiuvati dai ragazzi della Squadra Agonistica Optimist e 420. La giornata si è conclusa con la premiazione di tutti i partecipanti, a cui ha preso parte l’Assessore allo Sport del Comune di Pietrasanta Pietro Lazzerini, e a seguire merenda per tutti i presenti chiaramente con pane e Nutella !!!

La seconda giornata, iniziata con un bel temporale, ha visto la partecipazione di 14 atleti nella Classe Optimist, suddivisi tra Cadetti e Juniores, e 12 atleti Juniores nella Classe 420. A temporale passato, il Comitato di Regata è sceso in acqua è ha prontamente posizionato i due campi di regata ma, nonostante le oltre tre ore in mare, il vento non si è quasi mai fatto sentire e quel poco che momentaneamente è arrivato era a chiazze. Tutto ciò ci ha impedito di svolgere le prove in programma salvo per i 420 che sono riusciti, benché con una riduzione di percorso, a disputare una prova. A fine giornata si è tenuta la cerimonia di premiazione degli equipaggi 420 e Optimist a cui ha preso parte il Vice Sindaco Luca Mori, in rappresentanza del Comune di Pietrasanta, e a seguire il rinfresco per tutti i presenti.

Il Club Velico Marina di Pietrasanta ringrazia sentitamente il Comune di Pietrasanta, l’Associazione Albergatori Marina di Pietrasanta e l’Associazione Concessionari Stabilimenti Balneari Marina di Pietrasanta per il Patrocinio concesso alla Manifestazione; l’Hotel Ritz di Marina di Pietrasanta per l’ottimo ed abbondante buffet offerto la domenica; Emergency che è stata presente nella due giorni, con propri volontari, per fornire informazioni circa l’attività svolta ed inoltre, in collaborazione con la veleria Costa Sail Design di Angelo Costa, ci ha fornito le borse, realizzate con vecchie vele, distribuite a tutti gli atleti.

Un ringraziamento va anche agli Istruttori: Alessio Fanfani, Angelo Leonardi, Chiara Talini, Enrico CasellaGabriele Zoppi, Simona Martini, Vincenzo Campoli coordinati dal Responsabile della Scuola Vela Franco Tognocchi; ai nostri UdR Franco Manganelli e Niccolò Ammannati, a tutti i Soci che hanno collaborato per il buon esito della manifestazione e al personale del CVMP.

3 pensieri riguardo “Raduno Scuole Vela – resoconto

  • 6 settembre 2011 in 1:07 PM
    Permalink

    Complimenti per la manifestazione.
    I commenti positivi raccolti tra gli spettatori, evidenziavano quanto in un anno il Circolo sia cresciuto sotto molti aspetti, da quello organizzativo alla qualità nell’assistenza a terra. Citazione per gli istruttori le cui facce tradivano la soddisfazione di vedere i “piccoli velisti” restituire con la loro performance le ore spese in insegnamenti, sostegno, fatica e tanta pazienza: Bravi!.
    E’ veramente piacevole trascorerre qualche ora al Circolo, circondato da visi aperti, inclini al sorriso e animati dalla convinzione che le difficoltà si superano con buona volontà.
    Bello questo spirito, coltiviamolo.

  • 6 settembre 2011 in 11:14 AM
    Permalink

    Sono state due bellissime e intense giornate di vela ed allegria, nonostante le condizioni metereologiche di domenica abbiano penalizzato i regatanti impedendogli di godere appieno della giornata marina.
    Un sentito ringraziamento da parte mia a tutti i membri della SV, ai ragazzi della Squadra Agonistica Optimist e 420 per il prezioso aiuto fornito agli atleti ospiti, a tutti i partecipanti ed ai Soci che hanno collaborato alla riuscita delle due giornate.

I commenti sono chiusi

X

Pin It on Pinterest

X