Campionato Invernale Derive – Trofeo Daniele Lupidi

La prima nuova avventura velica del 2011 della nostra squadra agonistica è iniziata domenica 16 gennaio presso il Club Nautico Livorno dove si è svolto il Campionato Invernale Derive – Trofeo Daniele Lupidi.
Dei nostri ragazzi hanno partecipato Antonio, Davide ed Enrico per la classe Optmist Cadetti, e Giacomo per la classe Laser 4.7.Il Trofeo Lupidi si è svolto dal 16 gennaio al 6 febbraio ed i ragazzi sono stati accompagnati a turno dai nostri istruttori Alessio, Chiara e Franco. Ben 160 gli iscritti al Trofeo che era aperto alle classi Contender, Finn, Laser, Optmist.


La prima giornata di regate è stata caratterizzata da vento stabile ed un bel sole, condizioni ideali per lo svolgimento delle due prove effettuate. Domenica 23, purtroppo Antonio ha dovuto rinunciare a causa dell’influenza. Al momento della partenza delle regate, il forte vento ha fatto sì che i ragazzi più piccoli venissero lasciati a terra in attesa di condizioni migliori. Ai ragazzi più grandi invece è stata data la partenza: le prove sono state piuttosto impegnative tanto che il nostro Giacomo ha purtroppo riportato qualche danno alla propria imbarcazione. Nella tarda mattinata è stata data finalmente la partenza anche agli Optmist e Davide ed Enrico si sono fatti trovare pronti e attenti nonostante la lunga attesa.
La terza giornata del campionato è stata annullata per il troppo vento……tutti a terra!
Anche l’ultima giornata sembrava inizialmente segnata da condizioni meteo non favorevoli, poi fortunatamente un bel ventarello si è alzato permettendo così lo svolgimento di 2 delle 3 prove previste. Antonio purtroppo era ancora malato. Davide ed Enrico per gli Optmist hanno ottenuto un buon risultato classificandosi rispettivamente al 9° ed al 20° posto.
Giacomo, alla prima vera esperienza da laserista, è riuscito a risalire di qualche posizione piazzandosi al 14° posto della classifica generale. Non male, complimenti!
Un plauso ai nostri ragazzi che, a prescindere dalle classifiche, hanno affrontato il freddo e le condizioni non sempre ottimali di questo campionato con l’entusiasmo e la voglia di divertirsi che sempre li contraddistingue.
Un ringraziamento agli istruttori che hanno accompagnato e seguito gli allievi durante le regate, ai genitori per la loro indispensabile collaborazione, ed al nostro mitico socio Paolo che, come sempre, si è prodigato nell’aiutare tutti in tutto.

Classifica Optimist Cadetti (61.31 kB) .:. Classifica Laser 4.7 (59.96 kB)

X

Pin It on Pinterest

X