La sicurezza nell’attività sportiva

Si è concluso Lunedì 6 Dicembre 2010 il Seminario “Applicazione del D.Lgs. 81/2008” organizzato dal CONI Comitato Provinciale Lucca, con la Tavola Rotonda “La sicurezza nell’attività sportiva. Quali soluzioni?”. I meeting preparatori svolti presso la sede CONI, hanno visto nella figura di relatori il Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL 2 LUCCA Dott. Alberto Tomasi che ha tenuto un dibattito sul tema “I benefici dell’attività sportiva”; il Dott. Carlo Gianmattei, Medico del Centro Medicina Sportiva di Lucca che ha trattato l’interessante argomento “La tutela sanitaria delle attività sportive”, sottolineando durante l’esposizione le collegate relazioni di responsabilità debitorie degli organizzatori di eventi sportivi che spesso sono sottovalutate o peggio disattese.

La seconda giornata di lavori ha visto il dibattito guidato dai Tecnici della Prevenzione della ASL 2 Lucca; Dott. Natalino Menesini e Dott. Luca Ricci, che hanno trattato rispettivamente gli argomenti “Prevenzione e sicurezza degli impianti sportivi” e “La nuova normativa nella gestione delle piscine”. Anche in questo secondo incontro i relatori hanno affrontato in modo esauriente l’argomento creando efficaci collegamenti con le realtà quotidiane delle Associazioni Sportive, suggerendo punti di vista e metodiche comportamentali ai soggetti responsabili.

Il terzo incontro preparatorio ha visto, nella figura di relatori, i Sostituti Procuratori della Repubblica Dott. Enrico Corucci e Dott. Antonio Mariotti i quali hanno compiuto un esauriente escursus normativo sul tema “Obblighi legislativi e norme che interessano gli impianti e la pratica sportiva alla luce del D.Lgs. 81/2008”. I docenti hanno affrontato l’argomento a tout-court dibattendo in modo esaustivo sul quadro legislativo Nazionale, Federale e Regionale ponendo particolare attenzione sulle responsabilità del quadro dirigente di una Associazione Sportiva e sulle responsabilità amministrative delle Associazioni medesime, non tralasciando di porre in evidenza alcuni aspetti contrastanti delle varie disposizioni normative.

A seguire, l’incontro ha visto nella figura di docente il Dott. Riccardo Malfatti, medico sportivo di pronto intervento e traumatologia che ha affrontato in modo completo il tema “Il pronto soccorso sul campo”.

Nella giornata conclusiva del 6 dicembre, il dibattito ha visto quindi nuovamente la presenza dei Sostituti Procuratori della Repubblica Dott. Enrico Corucci e Dott. Antonio Mariotti; dell’Architetto Alessandro Degl’Innocenti, Presidente della Commissione Regionale sugli Impianti Sportivi CONI Toscana; del Dott. Natalino Menesini; il Dott. Alberto Tomasi, il Presidente del CONI Comitato Provinciale Lucca Enrico Bertuccelli e l’Assessore Provinciale allo Sport Dott.ssa Valentina Cesaretti nella funzione di moderatrice.

Il dibattito ha visto numerosi interventi e particolarmente apprezzati ed esaurienti sono stati quelli dei due Sostituti Procuratori che sono riusciti a coniugare tutte le molteplici sfaccettature e la multidisciplinarità della materia trattata in applicazione alle Associazioni.

Al seminario ha partecipato il Consigliere Giovanni De Santi, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della nostra Associazione, al quale è stato rilasciato Attestato di Partecipazione da parte del Presidente del CONI Comitato Provinciale Lucca. Gli argomenti ed i dibattiti hanno consentito di valutare la correttezza degli adempimenti posti in essere dalla Associazione in relazione al vigente quadro normativo e legislativo e valutare molto positivamente le metodiche e le azioni di miglioramento intraprese nell’ottica di una maggior tutela dei propri Soci nello svolgimento delle attività sportive e durante le manifestazioni agonistiche.

X

Pin It on Pinterest

X